Maschera di Livello (2), Su quali livelli usarla e perché.

« Older   Newer »
  Share  
tinebrella
view post Posted on 10/5/2010, 16:50




Link alla prima parte: Cos'è, dove si trova, come si usa.

Seconda parte: su quali livelli usarla e perché.

Su quali livelli potete usare le maschere di livello? Ma su tutti!

1 - Potete usarla su livelli contenenti immagini, e questo vi torna particolarmente utile nelle fusioni, perché vi consente di coprire aree che non vi servono e di rendere i confini morbidi sfuttando la minore/maggiore opacità del pennello (o diverse gradazioni di grigio):
SPOILER (click to view)
image
image


2 - Potete usarli su livelli contenenti textures (che in effetti sono immagini xD) per andare a coprire aree che non hanno un bell'effetto sull'immagine, o per attenuarne l'effetto usando un pennello a opacità bassa o settato su un grigio più o meno scuro:
SPOILER (click to view)
image
image


3 - Nel caso dei livelli di Riempimento e Regolazione, la Maschera di livello è automatica, visto che il livello non contiene un'immagine, ma solo un "effetto". Potete sfruttarla sempre per lo stesso scopo, ovvero coprire/attenuare l'effetto del livello in una determinata area. O per "confinare" l'effetto di un livello solo in una certa zona:
SPOILER (click to view)
image

Il livello di regolazione Mappa sfumatura ha effetto su tutta l'immagine tranne che sulla ragazza (che ho coperto grossolanamente di nero nella maschera di livello), mentre il livello di riempimento a Tinta unita ha effetto solo sulla ragazza e non sul resto dell'immagine.

Perché usare le Maschere di livello anziché cancellare quello che non serve con la Gomma?
Perché con la Maschera di Livello non perdete assolutamente nulla! Potete sempre tornare indietro a modificare la maschera così da modificare anche le aree su cui ha effetto il livello; nel caso voleste usare la stessa colorazione su un'altra immagine, non dovete andare a recuperare una texture che avevate cancellato in parte con la Gomma, vi basta disattivare la maschera o eliminarla!
Vi pare poco? xD
Con i livelli di Regolazione e di Riempimento, poi, non avete scelta, perché non potete cancellarne parti se non coprendole nella Maschera.

Come si toglie/disattiva una Maschera di livello?
Fate click col tasto destro sulla Maschera e poi nella finestrella che vi esce fuori scegliete l'opzione Disattiva o Elimina: nel primo caso, la maschera viene barrata con una croce rossa e smette di avere effetto, ma rimane lì e potete sempre riattivarla; nel secondo caso, invece, è come se non ci fosse mai stata, viene proprio cancellata.
C'è una terza opzione, ovvero Applica, che praticamente lascia inalterate le zone bianche (non coperte) dell'immagine e cancella le zone nere (mantenendo la trasparenza che avevate deciso voi, coi grigi o con un pennello a bassa opacità): la maschera di livello viene eliminata, quindi l'effetto complessivo è lo stesso che se aveste usato la Gomma. Per questo ve lo sconsiglio, praticamente vanifica i vantaggi della Maschera, è inutile averla utilizzata.

Se qualcosa non vi è chiaro, chiede pure! <3

Link alla terza parte: Come usarla con le textures contenenti cornici.

CITAZIONE
È vietato postare altrove questa guida!



Edited by tinebrella - 29/6/2010, 19:26
 
Top
`saretta
view post Posted on 7/8/2010, 14:50




Scusami se ti disturbo ma ho un problema,
Sto facendo una prova con due immagini a caso per provare a fare un blend come lo stai descrivendo...
Ma non capisco una cosa...
nella tua immagine (QUESTA) la maschera di livello è nera sulla parte dell'immagine e bianca sulla parte tolta dell'immagine, mentre nella mia ECCOLA la parte della figura è bianca.
Io ho utilizzato un pennello nero per togliere il contorno e ora stavo provando a utilizzare altre tonalità di grigio per definite i bordi dell'immagine... ma mi sono accorta di questo problema >.<
potresti aiutarmi?
 
Top
tinebrella
view post Posted on 7/8/2010, 19:16




No, aspetta. òò
La parte nera è la parte coperta, che non si vede, come se l'avessi cancellata. La parte bianca è quella non coperta, che si vede, la parte di livello che in poche parole vuoi mostrare.
Probabilmente nell'immagine che mi hai linkato (la mia, dico) la cosa è ambigua perché sembra che il nero sia sulla figura, mentre è sullo spazio vicino alla figura.
In generale:
Bianco: si vede, nessuna copertura;
Nero: non si vede, copertura totale, come se la parte dell'immagine fosse cancellata.

Ho risposto al tuo dubbio, oppure sono stata poco chiara, o proprio ho equivocato il problema? xD
 
Top
`saretta
view post Posted on 8/8/2010, 09:43




aaaah Ma allora ho capito !!
Grazie Mille e scusami xD
è che mi sembrava che la parte nera fosse la figura, e infatti non capivo xDD
Sei stata chiarissima ora (;
Ora proverò ad andare avanti C: <3
 
Top
tinebrella
view post Posted on 8/8/2010, 10:37




Figurati, in effetti mi accorgo ora che non è molto chiara come immagine esemplificativa! xD
Se hai qualche dubbio chiedi pure, non ti preoccupare!
 
Top
4 replies since 10/5/2010, 16:50   168 views
  Share