Come si usa un .psd?

« Older   Newer »
  Share  
tinebrella
view post Posted on 8/5/2010, 14:37




Allora, visto che ho iniziato oggi a postare .psd nella sezione Paint it black, ho pensato di scrivere questa sorta di guida (?) al .psd.
Prima di tutto, la questione più banale: come si usa?
1. Se è contenuto in un file .rar, la prima cosa da fare è estrarlo. Click col tasto destro sul file .rar > Estrai qui oppure Estrai in nomedelfile/
2. Si apre il .psd in Photoshop.

Ma il .psd a cosa serve?
Per i più pigri, un .psd serve solo ad aggiungere una colorazione altrui alla propria base. E vabbe', amen. In questo caso, secondo me scaricare .psd è inutile. Completamente inutile. Non solo non si impara niente, ma l'icon che ne risulta è solo in parte farina del proprio sacco, in quanto di proprio c'è solo la scelta dell'immagine e il taglio.
Il .psd è una fonte di informazioni immensa, è un peccato sprecarlo così! Il mio suggerimento è di aprire il .psd e spulciarselo per bene.

1. Prima di tutto, nascondete tutti i livelli a parte la base (cliccando sull'occhio accanto ai livelli). In questo modo avete una prima idea del tipo di immagini su cui il .psd ha un effetto simile a quello del risultato.
Se l'immagine di base è molto cupa, la colorazione non funzionerà su immagini luminose, ad esempio. Questo vi fa capire anche quali modifiche apportare alla colorazione nel caso decideste di usarla con un'immagine dalle caratteristiche diverse dalla base del .psd. Riprendendo l'esempio, per farlo funzionare su una base chiara, potreste duplicare la vostra immagine e settarla su Moltiplica, oppure aggiungere proprio sopra la base un livello di Luminosità/Contrasto abbassando di parecchio la luminosità e aggiustando il contrasto di conseguenza.

2. Iniziate a riportare visibili i livelli uno ad uno: così facendo, avrete un'idea precisa di cosa fa un livello, su cosa agisce e in che modo.
Per ogni livello date un'occhiata alla modalità di fusione (Moltiplica, Scolora, Luce Soffusa, ecc.), all'Opacità e al Riempimento.
- Se è un livello di Regolazione, cliccateci sopra due volte e studiatevi i valori che sono stati immessi.
- Se è un livello di Riempimento, cliccateci sopra due volte e prendete mentalmente nota non tanto del colore preciso (#fc5d99, perché dovreste ricordarlo?) ma dell'area in cui è stato preso. Ad esempio, è stato preso nell'area dei rossi/magenta, verso sinistra (cioè verso una saturazione minore) e più verso l'alto che verso il basso (cioè verso una luminosità maggiore). È un rosa chiaro, in poche parole, poco saturo xD
- Se è una texture, salvatela! xD Potete fare così: File > Nuovo... (impostate la grandezza a 100x100px e la risoluzione a 72) poi, selezionando ovviamente il livello della texture nel .psd, usate lo strumento Sposta e trascinate la texture sul documento nuovo che avete creato. Date un nome e salvate in .png.

3. Quando avrete finito con i livelli e saranno tornati tutti visibili, ripetete l'operazione in modo casuale! Divertitevi a togliere la visibilità di un livello per volta, ma in ordine randomico. Cosa succede se tolgo la visibilità del terzo livello? E se abbasso l'opacità del quarto? E se cambio i valori del livello di Correzione Colore Selettiva? E se quella texture la setto su Sovrapponi invece che su Luce Soffusa?

4. Ci sono Maschere di Livello? In questo caso, disattivatele per vedere cosa andavano a coprire. Se avete intenzione di usare il .psd su un'immagine scelta da voi, ricordatevi che non è detto che sia necessario coprire le stesse porzioni di un livello!

In poche parole, sperimentate con i .psd altrui, non usateli passivamente!

CITAZIONE
È vietato postare questa guida altrove!

 
Top
0 replies since 8/5/2010, 14:37   1609 views
  Share