Maschera di Livello (1), Cos'è, dove si trova, come si usa.

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tinebrella
view post Posted on 9/5/2010, 19:23




Uno degli strumenti più utili di PS, secondo me, è la Maschera di Livello. Siccome ci si possono fare una marea di cose, ho deciso di dividere la guida in più parti, in modo da alleggerire anche il caricamento delle immagini esemplificative.

Prima parte: cos'è, dove si trova, come si usa.

La Maschera di Livello, come suggerisce il nome, è uno strumento che maschera, copre una parte del livello sul quale la si usa.
Per aggiungere una Maschera di Livello, potete fare in due modi; selezionando il livello che volete mascherare:
1 - Cliccate sul simboletto nella finestra dei livelli:
SPOILER (click to view)
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È il modo più veloce e più semplice.
2 - Livello > Maschera di Livello. In questo caso vi si apre il menù a tendina e dovete scegliere tra:
a. Mostra tutto (ha lo stesso effetto del simboletto di cui sopra, vi aggiunge semplicemente la maschera di livello)
b. Nascondi tutto (aggiunge la maschera di livello e la riempe completamente di nero: copre totalmente il livello, in poche parole, come se ne aveste tolto la visibilità)
c. Mostra selezione (nasconde tutto quello che voi non avete selezionato, lo rende trasparente e si vedono i livelli sottostanti a quello mascherato)
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d. Nascondi selezione (ha l'effetto opposto di Mostra selezione)
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Io uso la Maschera di Livello normale, quella che esce fuori cliccando semplicemente sul simboletto, quindi a quella farò riferimento - ma in generale sono principi validi sempre, la Maschera di Livello quella è xD
Una volta aggiunta una Maschera di livello, potete selezionare l'immagine:
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O la maschera:
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Quando selezionate l'immagine, quello che fate ha effetto sull'immagine, quando selezionate la maschera quello che fate ha effetto sulla maschera. Semplice, no? xD
Ora, come si usa una maschera di livello? Fondamentalmente, il principio è questo: si va dal bianco (opacità 100%: i livelli sottostanti non si vedono, come col Mostra tutto) al nero (opacità 0%, la trasparenza è completa, vedete i livelli sottostanti, come col Nascondi tutto). Ma c'è tutto un mondo di grigi in mezzo!
Per chiarire questo concetto, vi faccio alcuni esempi con le immagini:

1 - Qui ho dato solo una pennellata con durezza al 100%, colore nero:
SPOILER (click to view)
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2 - Qui ho dato lo stesso una sola pennellata con durezza al 100%, ma ho usato un grigio mediamente scuro:
SPOILER (click to view)
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Più il colore del pennello è chiaro (potete anche pennellare di rosso, tanto quel che vale è la luminosità, non la tonalità o la saturazione), meno la maschera sarà coprente; viceversa, più il colore del pennello è vicino al nero, più la maschera sarà coprente.
Potete usare la scala che va dal bianco al nero, oppure aggiustare l'opacità del pennello (più opacità: più coprente; meno opacità: meno coprente)
SPOILER (click to view)
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Potete usare qualsiasi tipo di pennello, la Maschera di livello rispetta qualunque tipo di bordo:

1 - Qui ho usato un semplice pennello con durezza 0%:
SPOILER (click to view)
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2 - Qui ho usato un pennello random:
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Alternativamente, potete usare il Pennello (nero) per quello che volete coprire, e la Gomma al posto del Pennello (Bianco) per quello che volete si veda.

Quindi, ricapitolando, per variare la "coprenza" della maschera potete:
1. Usare un pennello nero, grigio, o bianco.
2. Usare sempre lo stesso pennello nero, ma variarne l'Opacità.
3. Usare il pennello nero e la gomma alternativamente e variare l'opacità di entrambi.

Il bello della Maschera di Livello, è che nessuna pennellata è definitiva: se vi sbagliate, basta correggere col bianco o col nero o col grigio, a seconda di cosa volete fare (coprire, scoprire, coprire di più, coprire di meno).

Se qualcosa non vi è chiaro, chiedete pure!

Link alla seconda parte: Su quali livelli usarla e perché.
Link alla terza parte: Come usarla con le textures contenenti cornici.

CITAZIONE
È vietato postare altrove questa guida!



Edited by tinebrella - 29/6/2010, 20:08
 
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