Maschera di Livello (3), Come usarla con le textures contenenti cornici.

« Older   Newer »
  Share  
tinebrella
view post Posted on 10/5/2010, 17:34




Link alla prima parte: Cos'è, dove si trova, come si usa.
Link alla seconda parte: Su quali livelli usarla e perché.

Parte terza: Come usarla con le textures contenenti cornici.

La Maschera di Livello torna particolarmente utile quando si deve incollare un'immagine in una texture con una cornice (uno specchio, un quadro, quello che è).
È possibile infatti lavorare con la maschera di livello in modo tale che l'immagine incollata non possa uscire fuori da quella cornice.
Questo è possibile quando si separa la maschera di livello dal livello stesso.
Ma andiamo per gradi!

1 - Prima di tutto, bisogna selezionare l'area interna alla cornice (non importa che la selezione sia precisa, poi avremo modo di sistemarla):
SPOILER (click to view)
image


2 - Poi, selezionate (sempre con lo strumento di selezione rettangolare) l'immagine che dovete incollarci dentro. Selezionatela tutta, non state a ridimensionarla adesso o a fare una selezione di grandezza simile a quella della cornice! Una volta selezionata, fate Modifica > Copia.

3 - Ora tornate alla vostra texture con la cornice e fate Modifica > Incolla dentro.
Vi esce fuori questo:
SPOILER (click to view)
image

Come potete notare, vi si è automaticamente creata una maschera di livello che blocca l'immagine incollata all'interno di quel rettangolo.
Un'altra cosa a cui dovete far caso, è che la Maschera è separata dal livello: manca il simbolino di collegamento. La differenze è questa:
SPOILER (click to view)
image
image

Quando avete a che fare con le cornici, quindi, lasciate sempre la maschera separata. (per separare/collegare la maschera al livello vi basta cliccare sul simboletto di collegamento o sullo spazio vuoto in cui dovrebbe stare xD)

4 - A questo punto, potete spostare l'immagine all'interno della maschera e ridimensionarla (Modifica > Trasforma > Scala), comunque rimarà ancorata all'interno. Ricordatevi però che per spostare l'immagine dovete selezionare l'immagine, altrimenti, se è la maschera ad essere selezionata, spostate quella!
Un'altra cosa che potete fare è aggiustare i bordi della maschera in modo tale che siano precisamente quelli della cornice, lavorando sulla maschera come abbiamo già visto, con i pennelli.
SPOILER (click to view)
image


Questa è l'ultima parte della guida riservata alle Maschere di livello: spero vi sia stata utile. ^-^

CITAZIONE
È vietato postare altrove questa guida!

 
Top
0 replies since 10/5/2010, 17:34   221 views
  Share